Pre-analisi gratuita al 339 4835536

Consulenze

Usura e annullamento mutuo

Quando si é costretti a pagare una somma considerevole di denaro in interessi con l'aggravante degli interessi di mora, allora si potrebbe essere soggetti ad una situazione fuorilegge, cioè l'usura. Per individuare un contesto del genere bisogna prendere in considerazione un insieme di dati, al fine di valutare se il tasso che grava sul debitore superi il tetto previsto dalla legge. Ecco perché ci si affida a professionisti come noi: perché sappiamo quali parametri analizzare per la difesa del nostro cliente.
Read More

L' anatocismo bancario oggi

Con la sentenza 108/1996, la Corte di Cassazione ha affrontato la questione dell'usura nel sistema bancario italiano, concludendo che, qualora venga individuato un tasso di interesse che superi un certo limite, si avrebbe la possibilità di annullare un mutuo. I contratti di mutuo sono il più delle volte stipulati per favorire l'acquisto della prima casa, ma quando questo prestito avviene a titolo oneroso bisogna fare molta attenzione ai dettagli che riguardano i tempi di pagamento dei tassi di interesse, poiché potrebbero superare un ammontare che metterebbero il consumatore in un vicolo cieco. Quando, infatti, tali tassi vengono ad esempio calcolati su base trimestrale e non annuale, il debitore si farebbe carico di interessi disallineati. Si verificherebbe, cioè, il calcolo illegale di interessi su interessi. L'anatocismo bancario è, comunque, una pratica che può interessare, oltre ai mutui, anche prestiti personali, leasing, carte di credito con rimborso rateale e conti correnti con affidamento.

I nostri servizi

Lo Studio Leonardo srl è sempre disponibile ad analizzare i casi che potrebbero essere interessati da usura bancaria. A tale scopo, per soddisfare in pieno tutta la nostra clientela, offriamo un'ampia serie di servizi tra cui:
  • Perizie econometriche;
  • Perizia giuridica econometrica;
  • Controllo ricalcolo mutui, leasing e finanziamenti;
  • Individuazione di anatocismo;
  • Individuazione di usura bancaria;
  • Risanamento aziendale e controllo del debito;
  • Controllo ipoteche giudiziali, cartelle esecutive ed e le pratiche di Equitalia;
  • Controllo microfinanziarie e carte revolving.

Perizie econometriche

La perizia econometrica è un documento realizzato da professionisti del settore che analizza i rapporti bancari al fine di individuare eventuali anomalie che potrebbero favorire economicamente (e illegalmente) l'istituto di credito. Queste perizie sono molto utili, poiché servono non solo a recuperare il denaro raccolto impropriamente dalla banca, ma anche per opporsi a un suo decreto ingiuntivo. Se pensi di essere vittima di anatocismo bancario e usura, non esitare a contattarci. Utilizzeremo tutte la nostra esperienza per venire incontro ad ogni tua esigenza.

Richiedi maggiori informazioni sulle consulenze scrivendo all'indirizzo email info@studioleonardorsm.com

Share by: